Artrite, Artrosi e dolori articolari. Cause e prevenzione.


L’inizio dell’artrite o dell’artrosi è sempre riconducibile ad uno stato infiammatorio.
È certamente presente una componente genetica, che è possibile, in ogni caso, tenere a bada attraverso un’alimentazione in grado di non innescare uno stato infiammatorio.

Come riconoscere il dolore dato da artrite e artrosi

Questi dolori trasmettono sensazioni “strane”, come bruciori o scosse che non sempre rispondono ad un meccanismo on/off.

Permangono, quindi, anche se apparentemente limitiamo la minaccia, sono sensazioni che probabilmente non sono originate dai nostri recettori periferici.

Questi dolori indicano un danno della via che porta il segnale dalla periferia al centro.

In questo caso parliamo di dolore neuropatico, come ad esempio una sciatalgia, dove la minaccia non è più a carico del tessuto bersaglio (ossia la coscia o il piede dal quale sento provenire il dolore), ma bensì dal nervo o dalla radice nervosa che è deputata al trasporto delle informazioni (proveniente dal piede e dalla coscia).

Se è il nervo a subire la minaccia, il nostro sistema centrale non è sempre in grado di discriminarne l’origine.

La descrizione delle sue caratteristiche, però, unitamente al suo comportamento, possono aiutare il fisioterapista ad interpretarlo correttamente.

Ovviamente sono essenziali anche dei test specifici, che aiutano così a trovare trattamenti conservativi che possono rappresentare una valida soluzione al problema.

Sono un esempio di questi interventi esercizi per favorire la mobilità o manovre passive per diminuirne la compressione”

Artrite, Artrosi e dolori articolari, cause e prevenzione
Artrite, Artrosi e dolori articolari, cause e prevenzione

Artrite, artrosi, dolori articolari e come prevenirla attraverso l’alimentazione.

Partiamo innanzitutto comprendendo che cosa sono l’artrite e l’artrosi.

Per Artrite si intende una patologia infiammatoria a carico delle articolazioni, può interessare una o più articolazioni.

L’Artrosi, invece, è una patologia degenerativa che interessa la cartilagine articolare e porta a una progressiva perdita delle normali componenti anatomiche che formano le articolazioni.

 

Cosa causa l’artrite e l’artrosi?

L’inizio dell’artrite o dell’artrosi è sempre riconducibile ad uno stato infiammatorio.

È certamente presente una componente genetica, che è possibile, in ogni caso, tenere a bada attraverso un’alimentazione in grado di non innescare uno stato infiammatorio.

Se siete accaniti lettori di questo Blog sarete a conoscenza che la soluzione ottimale che proponiamo è di ridurre lo stato infiammatorio interno, soprattutto di come sia proprio la nostra alimentazione in grado di innescare processi infiammatori nel nostro organismo.

Anche in questo caso, quindi, è interessante analizzare come, in base a dove si presenta il dolore, il nostro organismo ci stia indicando a quale organo fa riferimento l’infiammazione in corso.

Una delle cause principali delle infiammazioni che poi sfociano in Artrite o Artrosi, è proprio il frumento e gli altri cereali che contengono glutine.

Questi cereali sono alla base della dieta mediterranea e nella fattispecie nelle abitudini alimentare degli Italiani.

E proprio in merito a queste abitudini, sappiate che, la Svizzera e l’Italia sono tra i paesi più colpiti in Europa.

L’artrite si manifesta con un gonfiore o dei bozzi, in prossimità di giunture o articolazioni, principalmente quelle sopra le unghie delle mani.

Si è notato come sospendendo il consumo dei cereali sopracitati, si assiste a un decisivo calo del gonfiore delle articolazioni.

La deformazione è infatti causata da una forte risposta immunitaria contro la proteina del glutine.

Possiamo quindi dire che tutto parte dall’intestino. Se si ha un’assimilazione corretta di tutti i Sali minerali e le sostanze nutritive, si avrà comunque uno scompenso dovuto allo stato infiammatorio a carico dell’intestino.

Per Artrite si intende una patologia infiammatoria a carico delle articolazioni
Per Artrite si intende una patologia infiammatoria a carico delle articolazioni

Interpretazione delle varie zone di dolore

L’artrite reumatoide è su base autoimmune, e si scatena a causa di un’infiammazione generalizzata alla cui base c’è una forte intolleranza ad alcuni alimenti.

In caso di dolori articolari a polsi, gomiti e spalle, ci troviamo probabilmente di fronte a un consumo eccessivo e prolungato di zuccheri e agrumi come arance, mandarini e mandaranci, oltre che pomodoro, pepe e peperoncino.

Questi frutti, infatti, sono sconsigliati proprio perché causano una risposta infiammatoria immunitaria molto repentina.

La vitamina C possiamo assumerla dalla rosa canina o dagli ortaggi verdi come i broccolo o il prezzemolo.

La spina calcaneare, invece, si infiamma principalmente a causa di latte e latticini.

Anche nell’alluce valgo ci troviamo di fronte ad un uso eccessivo di latte, suoi derivati e frutta.

I dolori alle ginocchia con conseguenti problemi alle cartilagini e legamenti sono derivati principalmente dall’eccessivo consumo di dolci e frutta soprattutto d’inverno.

I problemi all’anca sono derivati principalmente da un’infiammazione del retto o del colon. La principale causa dell’infiammazione del colon è l’elevato consumo di latte, yogurt, latticini e formaggi.

Mentre l’eccesso di formazione di liquido sinuviale è causato principalmente da eccesso di frutta, dolci, latticini e farinacei. Si riassorbe in autonomia alimentandoci correttamente oppure aiutandoci con dei cataplasmi di argilla.

Una delle cause delle infiammazioni è il frumento e gli altri cereali che contengono glutine
Una delle cause delle infiammazioni è il frumento e gli altri cereali che contengono glutine

Rimedi per Artrite e Artrosi

È bene tenere in considerazione che intervenire chirurgicamente, come spesso si usa fare in caso di Artrite o Artrosi, quando il dolore è infiammatorio, difficilmente avrà dei riscontri positivi.

Come risulta ovvio, infatti, senza risolvere l’infiammazione che sta alla base del problema, si otterranno dei vantaggi dal punto di vista “sintomatologico” limitati al tempo necessario per peggiorare nuovamente fino al punto di partenza.

Discorso diverso è se l’intervento è successivo ad un evento traumatico, come la lacerazione dei tendini o una frattura ossea.

In questo caso l’intervento è in grado di fare dei veri e propri miracoli.

È doveroso sfatare anche il fatto che il clima influisce sui dolori o sulle deformazioni delle artriti o delle artrosi e in ogni caso, mangiare tanto pesce ci permette di sopportare bene l’umidità esterna.

Oltre a questo, è in grado di favorire la produzione di vitamina D, che aiuta il corpo ad assimilare il calcio.

Consultare un medico è ovviamente consigliato come sempre, per sfruttare anche i vantaggi di una terapia sintomatica.

Noi consigliamo il cataplasma di argilla, che ha la capacità di eliminare l’infiammazione dalla zona interessata, assorbendo il calore, facendo attenzione a non usarlo frequentemente e lavorando per capire comunque la causa alla base della patologia.