Diarrea cronica: cause e possibili rimedi

Fitte e forti dolori, corse in bagno e la paura costante di mangiare qualcosa: la diarrea cronica è un problema molto fastidioso che può compromettere la vita quotidiana, rendendola impossibile.

Molti si rivolgono a noi perché hanno problemi di diarrea, ma quando le feci morbide e acquose si presentano più volte al giorno la situazione può diventare insopportabile.

Ignorare un disturbo del genere non è solo sconsigliabile, ma assolutamente impossibile. Causa infatti crampi e una perdita continua di liquidi che finisce per causare debolezza. Solitamente si parla di diarrea acuta quando questo problema persiste per due settimane, mentre se è presente oltre 3-4 settimane si parla di diarrea cronica.

Come risolvere il problema? La soluzione ottimale che proponiamo è comprendere che l’alimentazione è un aspetto chiave quando si parla di diarrea cronica.

Per compensare la perdita di liquidi è bene cercare di bere molto
Per compensare la perdita di liquidi è bene cercare di bere molto

Se ad ogni azione corrisponde una reazione, bisogna anche pensare che tutto ciò che si mangia influenza lo stato di salute. Con questo concetto vogliamo comunicare che bisogna necessariamente imparare a nutrirsi nel modo giusto per poter tenere sotto controllo questo disturbo così fastidioso.

Questo concetto lo ha capito perfettamente un nostro cliente, si chiama Giovanni, cliccando qui, è possibile visionare la sua storia e la soluzione ottimale che gli abbiamo proposto per ripristinare il lui lo stato di salute che ricercava.

Come capire se si soffre di diarrea cronica?

Se la diarrea si presenta periodicamente e in modo persistente, si parla di diarrea cronica. In questo caso il problema non è passeggero, ma dovuto a possibili disturbi dell’intestino. Cliccando qui è possibile visionare tutti gli articoli inerenti le problematiche intestinali.

Agire, modificando le proprie abitudini alimentari, è il primo passo per stare meglio.

Quali sono i rimedi contro la diarrea cronica?

Cancella dalla tua lista della spesa i cibi fritti oppure grassi
Cancellare dalla lista della spesa i cibi fritti oppure grassi

La prima complicazione legata alla diarrea cronica è la disidratazione. Per compensare la perdita di liquidi è bene cercare di bere molto, meglio se a piccoli sorsi, e seguire una dieta specifica. Al fine di ristabilire il benessere intestinale si possono assumere probiotici, ossia ceppi batterici capaci di favorire al meglio l’equilibrio della flora intestinale. Yogurt e kefir, ad esempio sono ricchi di probiotici, ma essendo latticini andrebbero ad infiammare ulteriormente l’intestino già messo a dura prova dalla diarrea. Per rendere le feci solide sono indicati carne magra, pesce, uova e verdura cruda.

Cosa mangiare se sono in presenza di diarrea cronica?

è consigliato il consumo di alimenti ricchi di potassio e sodio come le patate
è consigliato il consumo di alimenti ricchi di potassio e sodio come le patate

Se la diarrea è ormai diventata cronica, ciò che si decide di mangiare è fondamentale. La soluzione ottimale che proponiamo è di assumere alimenti e bevande ricchi di potassio e sodio come patate bollite oppure banane. Portare a tavola pesce e carne magri, meglio se cotti al vapore, al forno o ai ferri, senza aggiunta di grassi è sempre consigliato. Per quanto riguarda frutta e verdura meglio optare per carote e mele, ricche di pectine, delle fibre solubili che, grazie alla loro alta proprietà assorbente, sono in grado di aumentare la consistenza delle feci. Suggeriamo di consumare piccoli pasti e di non esagerare per non sovraccaricare ulteriormente stomaco e intestino. Infine, alimenti e bevande dovrebbero essere sempre a temperatura ambiente. Sia il caldo che il freddo possono favorire nausea, rendendo dunque la situazione più spiacevole.

Cosa non consigliamo di mangiare se si è in presenza di diarrea cronica

Se si è in uno stato di diarrea cronica consigliamo di evitare i cibi che rendono le feci più liquide. Suggeriamo di cancellare dalla lista della spesa cibi fritti oppure grassi, oltre a zuppe, vellutate, pasta, pizza, polenta, pasticcini e torte. Per quanto riguarda la carne meglio eliminare il maiale in ogni sua forma e limitare quella rossa. Consigliamo di limitare il consumo di quelle verdure che provocano meteorismo o rendono le feci particolarmente morbide, come fagioli, verdure a foglia verde, piselli, cavolfiore, mais e prugne. No anche a bevande che contengono la caffeina – come bevande gassate, caffè e tè – e agli alcolici.

Evita la combinazione di cereali e legumi
Meglio evitare la combinazione di cereali e legumi

Suggeriamo di prestare attenzione inoltre a latte e latticini che possono peggiorare la diarrea. Pochi lo sanno, ma dolcificanti come sorbitolo e mannitolo potrebbero peggiorare i sintomi per via dell’effetto lassativo. Legumi e cipolle, invece, sono da consumare con grandissima attenzione e moderazione poiché aumentano la produzione del gas intestinale. Noi consigliamo sempre di prestare estrema attenzione a combinare correttamente gli alimenti: dove possibile cercare di evitare la combinazione dei cereali con i legumi oppure la carne con il formaggio.