Il grasso viscerale: cos’è e come eliminarlo


Il grasso corporeo si suddivide in: grasso bruno e grasso bianco.

La classica “pancetta” che colpisce soprattutto gli uomini è rappresentata dal grasso viscerale che si deposita tra gli organi interni della cavità addominale come l’intestino, lo stomaco e il fegato, può essere molto dannoso per la salute.

Le donne come abbiamo già visto in questo articolo: https://fnproject.ch/il-dimagrimento-localizzato-e-possibile/ tendono ad accumulare il grasso su fianchi e cosce, di conseguenza sono meno a rischio di sviluppare patologie cardiache, diabete di tipo 2, insulino-resistenza e ipertensione legate da un’eccesso di grasso viscerale.

Per ridurre il grasso viscerale è fondamentale mantenere un corretto stile di vita.

Il grasso viscerale, cos’è e come eliminarlo
Il grasso viscerale, cos’è e come eliminarlo

Cos’è il grasso viscerale?

Il grasso corporeo si suddivide in: grasso bruno e grasso bianco.

Il grasso bianco si suddivide ulteriormente in grasso sottocutaneo, grasso viscerale e grasso intramuscolare.

Il grasso viscerale, si accumula quando si consumano troppi zuccheri e si fa poca attività fisica. Si localizza più in profondità rispetto al grasso sottocutaneo e può ostacolare il corretto funzionamento degli organi.

Il grasso corporeo si suddivide in grasso bruno e grasso bianco
Il grasso corporeo si suddivide in grasso bruno e grasso bianco

Perché è pericoloso?

Il grasso viscerale rappresenta una riserva di energia, proprio come il grasso sottocutaneo e intramuscolare, tuttavia produce anche ormoni e sostanze infiammatorie che possono portare all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari. In particolare si possono formare delle placche all’interno delle arterie composte da colesterolo e altre sostanze, che crescono con il passare del tempo, fino ad andare ad ostruire completamente il passaggio del sangue con la formazione di trombi.

Se questo succedesse nelle arterie coronarie, responsabili del trasporto dell’ossigeno al cuore, si può andare incontro ad un infarto.

Se succede nelle arterie più piccole invece si possono causare delle sofferenze agli organi e tessuti circostanti.

Per questo motivo abbiamo ideato il metodo IMMUNE SYSTEM DIET. Il metodo permette di dimagrire e alleviare problematiche gastrointestinali tramite la scelta degli alimenti corretti al proprio sistema immunitario. 

Abbiamo scritto un eBook che tratta in maniera approfondita la tematica del dimagrimento. È possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.

Scarica L'eBook Gratuito
Scarica l'eBook gratuito che spiega come perdere peso.
Scarica l'eBook gratuito che spiega come perdere peso.

Come si misura il grasso viscerale?

Il grasso viscerale si può misurare calcolando la circonferenza della vita.

Se i valori sono superiori a 94 cm negli uomini e 80 cm nelle donne si considerano di medio rischio cardio metabolico.

Se i valori sono superiori a 102 cm nell’uomo e a 88 cm nella donna allora si va incontro ad un elevato rischio cardio metabolico.

Tuttavia è opportuno effettuare un analisi completa della composizione corporea dell’individuo e non basarsi solo su una misura di centimetri della vita in quanto una persona più essere molto robusta e muscolosa e avere una circonferenza di vita al limite, ma avere poco grasso viscerale.

Il grasso viscerale si può misurare calcolando la circonferenza della vita
Il grasso viscerale si può misurare calcolando la circonferenza della vita

Quali sono le conseguenza di un eccessivo grasso viscerale?

La presenza di una quantità eccessiva di grasso viscerale può portare a patologie metaboliche e cardiovascolari come: l’insulino-resistenza, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, la formazione di placche e trombi e la calcificazione delle arterie coronarie.

Il grasso viscerale abbiamo visto che produce anche ormoni che rilasciano acidi grassi nella circolazione sanguigna portando allo sviluppo di una steatosi epatica e di conseguenza un aumento del rischio di iperlipidemia, insulino-resistenza, ipertensione e aterosclerosi.

L’alimentazione svolge un ruolo chiave
L’alimentazione svolge un ruolo chiave

Come intervenire?

Per ridurre il grasso viscerale in primo luogo è opportuno adottare uno stile di vita sano e in particolare smettere di fumare, seguire una dieta equilibrata, fare regolare esercizio fisico, dormire a sufficienza, ridurre i fattori di stress e ridurre il consumo di alcol.

Si consiglia di fare regolare esercizio fisico
Si consiglia di fare regolare esercizio fisico

Cosa mangiare?

L’alimentazione svolge un ruolo chiave per la prevenzione e la riduzione  di grasso viscerale. Spesso ancor prima di nascere l’individuo può essere predisposto a sviluppare nel corso della vita patologie come diabete mellito, sindrome metabolica e obesità, che possono dipendere dallo stato nutrizionale della madre durante la gravidanza.

Insieme all’alimentazione è importantissimo effettuare un’attività fisica regolare al fine di migliorare lo stato metabolico e la sensibilità insulinica.

Per quanto riguarda l’alimentazione bisognerà adottare una dieta ricca di fibre, che si potranno ricavare dal consumo di verdura e frutta di stagione, cereali integrali, proteine vegetali e animali. Inoltre sarà importante mantenere una corretta idratazione e consumare giornalmente una buona dose di grassi buoni.

Gli alimenti invece da limitare sono i grassi saturi, i cibi fritti, l’alcol, le carne processate, le bevande zuccherate e i prodotti raffinati che sono poveri di nutrienti.

Il grasso viscerale rappresenta una riserva di energia
Il grasso viscerale rappresenta una riserva di energia