CHI SIAMO

FN Project – Nutrition Centre nasce con l’obiettivo di fare quello che gli altri non fanno.

Quello che non fanno molti nutrizionisti (non tutti, ovviamente!).

Non ascoltano e soprattutto non spiegano il motivo per il quale, il paziente che richiede aiuto, non riesce a dimagrire o provare sollievo dai dolori gastro-intestinali.

Quello che non fa uno specialista che, per scarsa attenzione, raccomanda integratori inutili, facendo perdere soltanto tempo e soldi preziosi al paziente.

Infatti, le evidenze scientifiche e la Nutrizione moderna ribadiscono che la riduzione di alimenti infiammatori, l’elaborazione di un piano personalizzato e un’educazione del paziente alla prevenzione, siano la chiave per la risoluzione di molte patologie.

Gli integratori alimentari oppure i sostituti del pasto possono avere ancora un senso ma in maniera talmente limitata da non giustificarne l’utilizzo.

E ora che conosci la filosofia di FN Project – Nutrition Centre ed il suo approccio all’alimentazione finalizzata al dimagrimento ed al corretto ripristino dell’apparato gastro-intestinale, è venuto il momento di conoscere la storia di Francesco NorciniNutrizionista e Fondatore del Centro.

FRANCESCO E’ STATO UN GRAVE OBESO CON DIVERSE PROBLEMATICHE GASTRO-INTESTINALI

Durante gli studi universitari ha perso più di 50 Kg e ha risolto le sue patologie. Una volta laureato ha promesso a se stesso che non avrebbe mai voluto far provare a nessun’altra persona il senso di abbandono che ha provato lui.

Dopo una carriera nel mondo della gastronomia il suo corpo ha detto basta! Era arrivato a pesare 147 Kg con diverse problematiche gastro-intestinali. Con la comparsa della sarcoidosi, una rara malattia del sistema immunitario, ha capito che avrebbe dovuto cambiare stile di vita.

Dopo un ricovero ospedaliero di 3 settimane, venne affidato a diversi specialisti, tra cui due Nutrizionisti. Questi ultimi gli prescrissero una dieta ipocalorica di 1200 Kcal giornaliere che lo fecero stare giorno dopo giorno sempre peggio. Francesco capì subito che quella non poteva essere la sua strada. Si sentì abbandonato e provò un senso di sconforto infinito. Ma quello che più non lo faceva stare tranquillo era il non ricevere le risposte alle sue tante domande relative ai sintomi che si stavano manifestando..

Pensò allora, di iniziare un percorso di studi universitari in biologia, ma gli si prospettava una strada lunghissima fatta di molti anni di studio. Francesco, invece, aveva la necessità di trovare velocemente una cura per le sue patologie, che non fosse una dipendenza dai farmaci ma piuttosto un cambio di stile di vita alimentare che lo avrebbe portato a stare finalmente bene.

La facoltà di scienze della nutrizione fu la scelta che gli permise di ottenere le risposte ai suoi sintomi e poter diventare il professionista a cui rivolgersi per risolvere le stesse problematiche che aveva dovuto affrontare lui in passato.

Un Obeso prima di essere un Nutrizionista

“Conoscevo benissimo la nutrizione; anzi, a dirla tutta sono passato anch’io, come tanti, a pensare che non ci fosse bisogno di un Nutrizionista per dimagrire, bastava mangiare meno!”

Fin da piccolo aveva una grande passione verso il cibo, in ogni sua forma. Ciò gli permise di sviluppare molto il gusto, riuscendo a percepire ogni piccola sfaccettatura degli alimenti che si trovava a mangiare. Dapprima pensò che il suo destino era trasmettere questa sua dote culinaria diventando un abile gastronomo, in effetti alcune emittenti televisive notarono questa sua passione e dedizione verso il cibo, tanto da volerlo nei loro programmi.

Pensò di aver trovato la sua strada lavorativa.

Il suo fisico e la sua salute non erano della stessa idea, arrivando a manifestargli episodi di reflusso, diarrea, extrasistole e tachicardia sempre più frequenti, fino a portarlo ad un ricovero ospedaliero per una rara malattia immunitaria, che lo bloccarono a letto per 3 settimane.

Fu in quelle settimane che capì realmente che la sua vita doveva cambiare. Decise di cercare le risposte a tutti i sintomi che si manifestavano. L’obiettivo era il cambiamento, focalizzandosi sul voler comprendere quali errori stesse commettendo.

Si confrontò con diversi nutrizionisti e con diverse diete, ma il fattore che li univa tutti era sempre il conteggio calorico, la riduzione delle quantità di cibo e la loro totale inutilità.

Il problema più grande che si trovò ad affrontare fu l’essere abbandonato ad una vita di domande, ma soprattutto continuava a stare male e portarsi dietro tutte le sue patologie gastro-intestinali. Il suo obbiettivo era sempre più lontano perché, non aver ottenuto le risposte ai suoi sintomi e il dover dipendere dai farmaci, non erano le soluzioni che cercava.

Nessun nutrizionista gli aveva mai chiesto, quali fossero i suoi obiettivi, come questi problemi influenzassero la sua vita e cosa non sarebbe stato disposto a rinunciare per raggiungerli.

Francesco, era solo uno dei tanti ragazzi con problemi di peso e disturbi gastro-intestinali, che cercava delle risposte dai professionisti, purtroppo mai ottenute.

UN INCONTRO CHE GLI CAMBIO’ LA VITA

FORTUNATAMENTE INCONTRO’ UN MEDICO, CHE INIZIO’ A FARLO RIFLETTERE SU TANTE ABITUDINI SBAGLIATE CHE AVEVA, SUGLI ERRORI CHE COMMETTEVA SENZA SAPERLO E SU COME POTESSE ESSERE FACILE RISOLVERE LE SUE PROBLEMATICHE.

Ogni sua parola era sempre basata sull’alimentazione. Spiegava in modo chiaro e semplice come ogni singolo alimento, una volta ingerito, fosse in grado di scatenare all’interno del corpo una risposta immunitaria.

Grazie a questi suggerimenti Francesco è riuscito davvero ad avere dei risultati visibili e soprattutto duraturi nel tempo.

Grazie a questo medico, ha intrapreso i suoi studi ed è finalmente tornato a condurre una vita normale piena di energia e soddisfazione. Questo medico è stato l’unico in grado di mostrargli una via d’uscita, una strada da seguire.

Un percorso faticoso ma risolutivo

Dopo aver raccontato il passato torniamo al momento in cui scelse di studiare Scienze della Nutrizione Umana all’Università.

Durante gli studi universitari in Scienze della Nutrizione Umana continuava a sperimentare su se stesso quello che stava apprendendo, commettendo spesso errori giganteschi che lo facevano stare davvero male.

Diceva sempre a se stesso: “Sbagliando si impara, non è così?

Ogni argomento affrontato in università lo approfondiva leggendo moltissimi libri e tenendosi aggiornato sulle evidenze della letteratura medica in continua evoluzione.

Terminò tutti gli esami e si laureò con il massimo dei voti.

La sua strada lavorativa stava cambiando e finalmente era in linea anche con la sua salute e il suo fisico.

E dopo?

Il suo lavoro adesso

Da qualche anno riesce ad aiutare i suoi pazienti nella modalità che ricercava quando stava davvero male!

Fin da subito, ha iniziato a lavorare molto come Nutrizionista, arrivando ad abbandonare gli altri lavori, potendosi così concentrare totalmente sui pazienti.

Dopo diversi anni di gavetta, inoltre, si è sempre più appassionato alla ricerca di metodi innovativi per risolvere le problematiche legate al dimagrimento ed alle patologie gastro-intestinali. Nello specifico ha focalizzato le sue ricerche riguardanti la risposta immunitaria del corpo all’introduzione di determinati alimenti.

Gran parte del sistema immunitario si trova nell’intestino. Partendo da questa premessa si è accorto che molti dei suoi pazienti ignorano che il 90% delle patologie riscontrate, hanno base infiammatoria e circa l’80% di queste infiammazioni derivano da uno stato di sofferenza intestinale. Diventa quindi evidente che una corretta alimentazione possa sia prevenire problematiche più gravi, sia andare a costituirsi come cura in presenza di una patologia.

Questo lo ha portato ad aprire FN Project – Nutrition Centre, a Lugano, ed a formulare un metodo chiamato IMMUNE SYSTEM DIET.

“Ho capito che ogni persona è diversa, come lo è il suo apparato gastro-intestinale ed il sistema immunitario.”

Il metodo IMMUNE SYSTEM DIET permette di perdere peso, alleviare problematiche gastro-intestinali, ritrovare un benessere generale grazie a 3 fattori:

  1. Eliminare gli alimenti dannosi al sistema immunitario: Ogni soggetto ha un sistema immunitario unico che necessita soluzioni individuali. Ogni piano è estremamente personalizzato.
  2. Combinare correttamente gli alimentari: Combinare correttamente gli alimenti è molto importante per evitare l’acutizzarsi di infiammazioni.
  3. Mangiare fino al raggiungimento della sazietà: Seguendo il metodo otterrai risultati immediati, semplicemente mangiando.