Cosa mangiare e quali alimenti evitare in caso di malattia emorroidaria


La prima cosa da comprendere circa le emorroidi è che fanno parte del corpo.
Non sono, quindi, un problema che emerge quando qualcosa non va, ma sono un elemento utile del corpo, tant’è che il termine “emorroidi” per riferirsi alla “Malattia Emorroidaria” risulta scorretto.
Per capire in che modo sorge un problema relativo alle Emorroidi è importante comprendere a cosa servono e quindi come funzionano.
Si tratta di un reticolo di vene chiamato più correttamente “plesso emorroidario”.

Come funzionano e a cosa servono?

Molto semplicemente possiamo definire le emorroidi come dei cuscinetti di tessuto altamente vascolarizzati posti nella parte terminale del retto, vicino all’ano.

Sono in grado di modificare il proprio volume grazie all’apporto maggiore o minore di sangue al loro interno, agendo, quindi, come delle “porte”.

È proprio grazie al loro funzionamento che ci permettono di controllare l’evacuazione o la continenza di feci, liquidi e gas.

Quando le emorroidi si infiammano possono causare problemi e dolori più o meno forti in base al tipo di infiammazione e alla sua gravità, in ogni caso risultano sempre fastidiose e lesive per la qualità della vita quotidiana.

Proprio per questo possiamo definirle un eccellente campanello d’allarme, in quanto sono proprio le emorroidi le prime a soffrire a causa di un problema legato al fegato e alla cistifellea, permettendoci di identificare un problema prima che questo diventi più serio.

Tutto il sangue del nostro corpo passa attraverso il fegato, di conseguenza, se il fegato non è in grado di lavorare bene, o è, per usare un termine semplice, “ingolfato”, il problema si manifesta prima sulle emorroidi.

Se il segnale che il nostro corpo ci sta inviando tramite le emorroidi viene ignorato, o ancora peggio vengono curati i sintomi senza preoccuparsi della causa, la situazione può sfociare in infiammazioni ben più gravi a carico di prostata e vescica, nel caso degli uomini, o infiammazioni a carico delle ovaie per la donna.

È quindi fondamentale comprendere come agire nel miglior modo possibile e il più velocemente possibile.

È importante capire in che modo sorge un problema relativo alle emorroidi
È importante capire in che modo sorge un problema relativo alle emorroidi

Curarle è sbagliato?

Trattare le emorroidi non è sbagliato, a patto che non sia l’unica azione intrapresa.

Se cercare di contenere il problema e il disagio causato da una Malattia Emorroidaria è necessario comprendere la causa per la quale il corpo ci sta segnalando un problema e agire per correggerlo il più velocemente possibile.

Anche perché, lavorando solo sui sintomi delle emorroidi, senza quindi risolvere il problema che le ha causate, ci ritroveremo ben presto ad affrontare situazioni molto più gravi, che spesso richiederanno interventi più profondi per poter essere risolti.

I formaggi stagionati sono sconsigliati
I formaggi stagionati sono sconsigliati

Come risolvere definitivamente il problema dell’emorroidi infiammate?

Per evitare questa problematica è sufficiente cambiare la propria alimentazione.

Proprio perché, come visto, la causa risale a una sofferenza di Fegato e Cistifellea, è importante imparare quali cibi vanno evitati maggiormente per aiutare l’intero organismo a combattere l’infiammazione.

I cibi da evitare sono:

  • Formaggi: soprattutto quelli stagionati.
  • Peperoncino e pepe
  • Pasta e pomodoro: ossia la combinazione di pasta con il pomodoro.
  • Salumi
  • Carne di Maiale
  • Qualsiasi eccesso di fruttosio, con particolare attenzione a quello contenuto nelle arance.
  • Arachidi