La cistite: come comportarsi in estate


La cistite colpisce circa il 20% delle donne, sia giovani che adulte ed è molto più frequente in estate.
Caldo e umidità sono i principali fattori che contribuiscono alla sua insorgenza.

Quali sono le cause della cistite?

Il caldo e l’umidità sono 2 fattori che contribuiscono molto all’insorgenza della cistite.

Nell’85% dei casi, la comparsa della cistite è causata dalla presenza di un batterio che si trova generalmente nell’intestino crasso, ossia l’Escherichia Coli, che si infiltra nell’apparato urinario e intacca il sistema linfatico, dando luogo all’infiammazione.

Anche il batterio Enterococchi, normalmente presente nell’intestino può portare ad un’infiammazione del sistema urinario.

Soffrire di stipsi frequente influirà negativamente sull’infiammazione, in quanto aumenteranno i batteri in circolo nel sistema linfatico e urinario.

Il caldo e l’umidità sono 2 fattori che contribuiscono molto all’insorgenza della cistite
Il caldo e l’umidità sono 2 fattori che contribuiscono molto all’insorgenza della cistite

Perché le donne ne soffrono di più rispetto agli uomini?

La cistite colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini per motivi anatomici. Infatti nelle donne l’uretra, ossia il condotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno è più corto e molto vicino alla vagina e all’ano, facilitando la risalita dei germi lungo l’uretra e la conseguente infiammazione.

La cistite colpisce maggiormente le donne
La cistite colpisce maggiormente le donne

Quali sono i sintomi della cistite?

I sintomi più caratteristici della cistite sono:

  • dolore e bruciore durante e dopo la minzione,
  • stimolo di urinare frequente ma con piccole quantità di urina emessa,
  • sensazione di peso nella parte bassa del bacino,
  • sensazione di incompleto svuotamento della vescica.

Abbiamo ideato il metodo IMMUNE SYSTEM DIET. Il metodo permette di dimagrire, alleviare problematiche gastrointestinali e imparare un corretto stile alimentare tramite la scelta degli alimenti corretti al proprio sistema immunitario. 

Abbiamo scritto un eBook che spiega in maniera approfondita il metodo dando suggerimenti utili su come impostare la propria alimentazione. È possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.

Scarica L'eBook Gratuito
eBook Metodo Immune System Diet
eBook Metodo Immune System Diet

Perché in estate sono più frequenti episodi di cistiti?

Come abbiamo già detto in precedenza il caldo e l’umidità sono due fattori che influiscono sull’insorgenza dell’infiammazione in quanto facilitano la proliferazione di microorganismi nell’area genitale.

Inoltre l’aumento delle temperature fa aumentare la sudorazione, con la conseguente perdita di una notevole quantità di liquidi che spesso non vengono reintrodotti a sufficienza e di conseguenza si produrrà meno urina.

Altri fattori che possono influire sono: il contatto con la sabbia e il costume bagnato, l’uso di assorbenti interni e indossare vestiti aderenti e sintetici.

n estate si soffre maggiormente di cistite
n estate si soffre maggiormente di cistite

Come prevenire la cistite?

E’ molto importante mantenere una dieta salutare ed equilibrata, ricca di fibre che favoriscono il transito e l’espulsione delle tossine e delle scorie dall’intestino.

Assolutamente da non sottovalutare è una corretta e costante igiene intima.

Sia la dieta che l’igiene devono essere rivolti a mantenere una corretta acidità delle vie urinarie con un’equilibrio acido-basico (il pH delle urine deve avere valori compresi tra 5 e 7).

La cistite, come comportarsi in estate
La cistite, come comportarsi in estate

Quali alimenti evitare?

Abbiamo detto che l’alimentazione svolge un ruolo molto importante sull’infiammazione delle vie urinarie. E’ quindi molto importante non eccedere con l’assunzione di alimenti ricchi di zuccheri, gli insaccati, le spezie piccanti, e le bevande, come alcolici, caffè, tè e bibite gassate.

Si sconsiglia il consumo di spezie piccanti
Si sconsiglia il consumo di spezie piccanti

Quali alimenti prediligere?

Assumere alimenti acidi e quindi con pH inferiore a 6, ridurrà il rischio di attaccamento dei batteri alle vie urinarie. Questi alimenti sono ricchi di cloro, fosforo e zolfo, mentre bisognerà prestare molta attenzione agli alimenti alcalinizzanti che alzano il pH rendendo l’ambiente basico. Questi ultimi sono gli alimenti ricchi di calcio, magnesio, sodio e potassio.

Gli alimenti da prediligere saranno quindi:

  • Frutta e verdura di stagione,
  • Cereali integrali e possibilmente senza glutine,
  • Aglio, cipolla ed erbe aromatiche,
  • Pesce come principale fonte di proteine,
  • Olio extra vergine d’oliva a crudo

Sarà importantissimo mantenersi idratati e quindi bere molta acqua in base alla sensazione di sete e al livello di sudorazione.

Si consiglia il consumo di frutta e verdura di stagione
Si consiglia il consumo di frutta e verdura di stagione