Come perdere peso se fai un lavoro sedentario


Negli ultimi 70 anni la vita dell’uomo è cambiata molto e i problemi di salute sono cresciuti. Per capire come intervenire con una corretta alimentazione e uno stile di vita sano è necessario andare ad analizzare ogni singolo fattore che ha inciso sul cambiamento.

Cosa è cambiato nella vita dell’uomo in questo ultimo secolo?

Circa 70 anni fa c’è stato il più grande cambiamento nello stile di vita dell’uomo. Se ognuno di noi si ferma a pensare ai propri nonni o bisnonni e alla loro attività lavorativa, nell’80% dei casi si trattava di un lavoro manuale che richiedeva forza fisica, costanza e molte energie.

Con la fine della seconda guerra mondiale e l’industrializzazione, l’uomo è passato dalle campagne alle città e anche il lavoro dell’uomo è cambiato progressivamente. Vennero adottate macchine in grado di svolgere il lavoro che prima era effettuato dall’uomo, in maniera più efficiente e redditizia.

Questo comportò un cambiamento anche nell’attività fisica esercitata dall’uomo passando da un esercizio fisico ad un esercizio mentale e di programmazione della macchina.

Fu una grandissima scoperta perché permise di ottenere maggiori profitti minimizzando i costi, soddisfacendo una popolazione sempre più crescente.

Tuttavia quella che non è cambiata è stata l’alimentazione, anzi siamo andati a consumare sempre più cibo nell’arco della giornata e soprattutto a consumare alimenti pronti o precotti, ricchi di conservanti e addittivi vari, facili e veloci da preparare.

Una volta la maggior parte dei lavori era manuale
Una volta la maggior parte dei lavori era manuale

Stanchezza fisica e stanchezza mentale

C’è una sostanziale differenza tra stanchezza fisica e stanchezza mentale. Se torniamo a pensare per un attimo alla vita dei nostri nonni, la loro stanchezza era principalmente fisica, infatti avevano l’esigenza di consumare alimenti ricchi di zuccheri che apportassero velocemente energie da poter impiegare subito. La tendenza ad accumulare peso e quindi convertire gli zuccheri introdotti con l’alimentazione in grasso succedeva raramente, proprio perché gli zuccheri assunti venivano utilizzati dall’organismo poco dopo.

La stanchezza che colpisce le persone sedentarie e in generale tutte le persone che lavorano dietro ad una macchina è una stanchezza mentale.

Dovete sapere che il cervello funziona grazie al glucosio e al colesterolo, quindi anche se non viene fatto un esercizio fisico il nostro corpo ha bisogno di zuccheri per poter funzionare.

Tuttavia il cervello ha un fabbisogno medio di 120g di glucosio al giorno, che si superano ampiamente con una dieta ricca di zuccheri, amidi, cereali, bevande gasate e alcolici ad ogni pasto. Tutti gli zuccheri assunti, che non vengono utilizzati subito, vengono stoccati sotto forma di grasso sottocutaneo e ciò comporta un accumulo di peso e di tossine.

La stanchezza mentale può portare a mal di testa, dolori gastrici, nausea, diarrea, aumento della pressione sanguigna, respiro affannoso e stato confusionale. Ecco spiegata perché la sedentarietà dell’uomo ha portato a conseguenze negative sul suo stile di vita alimentare e salutare.

C’è una sostanziale differenza tra stanchezza fisica e mentale
C’è una sostanziale differenza tra stanchezza fisica e mentale

Perché l’uomo tende ad accumulare peso nonostante l’attività fisica

Le persone che lavorano in ufficio e che quindi passano 8 ore circa della loro giornata seduti davanti ad un pc tendono ad accumulare grasso nonostante prestino attenzione alle calorie assunte durante i pasti e si dedicano ad un’attività fisica  2 o 3 volte a settimana.

L’attività fisica può aiutare nell’eliminare le tossine e ridurre gli accumuli di grasso, tuttavia non sarà sufficiente se non si presta attenzione agli alimenti che si vanno a consumare.

Spesso succede che dopo un’attività sportiva si percepisca la necessità di gratificarsi dell’impegno e dello sforzo fatto con alimenti ricchi di zuccheri e ciò oltre ad azzerare i benefici ottenuti dall’attività fisica, andrà a peggiorare la salute dell’uomo.

Prima di proseguire con la corretta alimentazione da tenere per perdere peso se fai un lavoro sedentario vi comunichiamo che abbiamo scritto un eBook che tratta proprio la tematica del dimagrimento, è gratuito e potete scaricarlo cliccando qui sotto.

Scarica L'eBook Gratuito
Scarica l'eBook gratuito che spiega come perdere peso.
Scarica l'eBook gratuito che spiega come perdere peso.

Come intervenire con una corretta alimentazione?

Dimagrire o mantenere il proprio peso forma anche se si fa un lavoro sedentario è possibile.

Bisogna partire strutturando un’ approccio all’alimentazione consapevole e analizzando gli effetti degli alimenti e delle combinazioni alimentari sul proprio corpo.

Per prima cosa bisogna andare a ridurre tutti quegli alimenti infiammatori per l’organismo.

Primo tra tutti troviamo lo zucchero che abbiamo visto essere importantissimo per il funzionamento degli organi del corpo, ma in piccole quantità giornaliere.

Poi troviamo la carne di maiale, i salumi e gli insaccati che sono ricchi di tossine, grassi saturi, sale e conservanti.

Anche gli alcolici che apportano solo zuccheri senza dare nutrimento e sazietà sono da limitare.

Infine il latte, i latticini e i formaggi che sono oltretutto alimenti acidificanti e difficili da digerire soprattutto per un uomo adulto.

Le combinazioni degli alimenti all’interno di un pasto e tra pasti attigui è importantissima perché permette una regolare attività gastro – intestinale e quindi maggiori energie da poter spendere in altre attività.

Si consiglia di limitare il consumo di alcolici
Si consiglia di limitare il consumo di alcolici

Quali abitudini sbagliate peggiorano lo stile di vita salutare dell’uomo?

Molte volte non ci si sofferma a pensare a quanto l’alimentazione o le abitudini quotidiane facciano bene al nostro organismo e si tende ad adottare abitudini sbagliate che con il passare del tempo peggiorano la situazione di salute. Tra queste abitudini troviamo:

  • Mangiare senza prestare attenzione a ciò che si mangia, perché si è distratti da tv, telefono o altri dispositivi.
  • Mangiare senza avere fame ma per abitudine
  • Coricarsi subito dopo aver mangiato
  • Concludere i pasti con un dolce o un frutto e il caffè
  • Accompagnare ogni pasto con dei cereali, siano essi pane, pasta, gallette, ecc.
Come perdere peso se fai un lavoro sedentario
Come perdere peso se fai un lavoro sedentario

Perché è importante abbinare un’attività fisica giornaliera?

Insieme all’alimentazione è importantissima l’attività fisica, soprattutto se regolare. Molto meglio ritagliarsi mezz’ora tutti i giorni per fare del movimento piuttosto che concentrare in 2 o 3 giorni la settimana l’unica attività che si andrà a svolgere.

Mantenere il corpo in movimento permetterà di essere più tonici, essere più attivi e poter liberare con più facilità le tossine introdotte con l’alimentazione giornaliera.

Bisogna abbinare all'alimentazione l'attività fisica
Bisogna abbinare all'alimentazione l'attività fisica