Il burro d’arachidi: benefici e controindicazioni sulla salute


Il burro di arachidi si ottiene dalla tostatura e successiva macinazione dei semi di queste leguminose, fino a renderli una pasta densa e oleosa.

Qual’è la composizione del burro d’arachidi?

Il burro d’arachidi è composto da:

  • 50% grassi mono e poli-insaturi
  • 25% proteine vegetali e amminoacidi
  • 22% carboidrati, zuccheri e fibre
  • 3% vitamine e Sali minerali
Il burro di arachidi si ottiene dalla tostatura e macinazione dei semi di queste leguminose
Il burro di arachidi si ottiene dalla tostatura e macinazione dei semi di queste leguminose

Quali sono le caratteristiche nutrizionali?

Le arachidi, sono ricche di proteine vegetali ed hanno un elevato contenuto di grassi buoni come gli Omega 3, gli Omega 6, l’acido oleico e l’acido linoleico. Inoltre sono ricche di vitamine del gruppo B, in particolare la B13, B3, B6 e la vitamina E.

Le arachidi apportano anche una buona quantità di Sali minerali come il manganese, il magnesio, il ferro, i folati e alcuni amminoacidi.

Le arachidi sono fonte di proteine come tutti i legumi
Le arachidi sono fonte di proteine come tutti i legumi

Quali sono i suoi benefici?

I benefici, dati da un consumo moderato, sono:

  • energizzante, essendo molto calorico;
  • antiossidante: grazie al contenuto di folati e grassi buoni, contrastano l’invecchiamento cellulare;
  • fonte di proteine, come tutti i legumi;
  • contribuiscono a mantenere un corretto equilibrio tra colesterolo HDL e LDL e una buona salute del sistema cardiovascolare.

Il burro d’arachidi riduce notevolmente il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2, in quanto i grassi insaturi contenuti migliorano la sensibilità all’insulina e quindi abbassano la glicemia nel sangue.

Tuttavia i diabetici lo devono consumare con moderazione in quanto è ricco di grassi che il corpo trasformerà in glucosio, per poterli utilizzare come fonte d’energia e quindi si avrà inevitabilmente un innalzamento della glicemia nel sangue.

Abbiamo ideato il metodo IMMUNE SYSTEM DIET. Il metodo permette di dimagrire, alleviare problematiche gastrointestinali e imparare un corretto stile alimentare tramite la scelta degli alimenti corretti al proprio sistema immunitario. 

Abbiamo scritto un eBook che spiega in maniera approfondita il metodo dando suggerimenti utili su come impostare la propria alimentazione. È possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.

Scarica L'eBook Gratuito
eBook Metodo Immune System Diet
eBook Metodo Immune System Diet
Le arachidi sono ricche di proteine vegetali
Le arachidi sono ricche di proteine vegetali

Ci sono delle controindicazioni al suo utilizzo?

Un uso eccessivo di burro di arachidi, può risultare dannoso proprio per la sua alta concentrazione di grassi. Inoltre se si hanno già difficoltà digestive, il suo consumo andrà a rallentare ulteriormente la digestione.

Altre controindicazioni sono:

  • Il rischio allergico. Le arachidi infatti sono alimenti istamino liberatori e quindi promuovono il rilascio d’istamina dalle cellule del sistema immunitario.
  • Sono molto ricche di amidi e quindi vanno consumate con moderazione da chi è già in sovrappeso o non pratica un’attività sportiva.
  • Contengono acido palmitico, che è dannoso per chi ha disturbi cardiovascolari

Spesso il burro d’arachidi che si trova nei supermercati è addizionato di emulsionanti, edulcoranti, zuccheri e sale per renderlo più gradevole al gusto e per evitare la separazione della parte oleosa dalle fibre.

Un elemento da non sottovalutare soprattutto se si prepara in casa il burro di arachidi è la presenza di muffe come l’aflatossina che è in grado di provocare il cancro al fegato.

Il rischio vi è anche se il burro d’arachidi viene conservato male, contaminato o consumato oltre la data di scadenza (mediamente ha una durata di 3-4 anni).

L'eccessivo consumo di arachidi può rallentare la digestione
L'eccessivo consumo di arachidi può rallentare la digestione