Reflusso e diarrea dopo le feste natalizie


Questa vuole essere una guida per tutti coloro che soffrono di problemi gastro-intestinali e che durante le feste si sono concessi qualche sfizio in più.
La dissenteria rappresenta la forma più grave di diarrea accompagnata dalla produzione di muco e sangue, con scariche diarroiche spesso dolorose e non controllabili.

Bisogna stare a dieta durante le feste?

Come abbiamo sempre detto è giusto durante le feste stare in buona compagnia concedendosi anche qualche sfizio alimentare. Non sono quei pochi giorni dell’anno in cui si fa festa a rovinare tutti i progressi fatti durante un percorso nutrizionale.

Quindi se avete festeggiato il Natale e il Capodanno dandovi alla pazza gioia a tavola, non dovrete avere rimpianti. La cosa importante è riprendere il proprio piano alimentare in mano e tornare ad un’alimentazione salutare una volta finite le feste.

È giusto concedersi qualche sfizio alimentare
È giusto concedersi qualche sfizio alimentare

Diarrea e reflusso peggiorano dopo il Natale, come mai?

Sicuramente se soffrite da tempo di reflusso, ernia iatale, intestino irritabile, gonfiore addominale, stipsi, diarrea e stavate seguendo un percorso di disinfiammazione dell’organismo, avrete notato un peggioramento dei sintomi durante i giorni di festa e magari anche nei giorni successivi.

Questo è un segnale positivo, perché indica che il vostro corpo è pronto a difendersi dagli attacchi esterni nell’immediato.

Quindi non vuol dire che non potrete più concedervi degli sfizi, ma che nella quotidianità, se vorrete stare veramente bene, dovrete evitare determinati alimenti o combinazione di alimenti dannosi per il vostro organismo.

Ogni corpo reagisce in maniera diversa alle varie problematiche
Ogni corpo reagisce in maniera diversa alle varie problematiche

Abbiamo ideato il metodo IMMUNE SYSTEM DIET. Il metodo permette di dimagrire, alleviare problematiche gastrointestinali e imparare un corretto stile alimentare tramite la scelta degli alimenti corretti al proprio sistema immunitario. 

Abbiamo scritto un eBook che tratta in maniera approfondita la tematica della diarrea. È possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.

Scarica L'eBook Gratuito
Scarica l'eBook gratuito che spiega come eliminare il gonfiore addominale ed altre problematiche intestinali
Scarica l'eBook gratuito che spiega come eliminare il gonfiore addominale ed altre problematiche intestinali

Cosa mangiare dopo le feste?

La domanda che ci pongono tante persone è: “Ora che sono finite le feste, come mi devo comportare per poter ritornare a stare bene?”

Se parliamo di problemi gastro-intestinali è facile che dopo questi giorni di festa, nonostante si ritorni subito ad un’alimentazione sana, ci siano ancora degli strascichi che non vi fanno stare al 100%. Il corpo impiega dai 7 ai 10 giorni per smaltire le tossine in eccesso assunte con alimenti e combinazioni sbagliate. Diventa quindi di vitale importanza comprendere che anche un gonfiore addominale accentuato durante le feste ha bisogno di più giorni per poter sparire del tutto e tornare alla situazione iniziale.

Quindi la risposta alla domanda di prima è tornare ad un’alimentazione salutare, predisponendo un piano settimanale che andrà seguito alla lettera e prestando molta attenzione alle combinazioni alimentari ma, soprattutto, agli alimenti che sono pro-infiammatori come gli zuccheri, i salumi, il glutine e i latticini.

Per evitare di sbagliare il nostro suggerimento è quello di decidere di riprendere un percorso nutrizionale, seguiti dal proprio nutrizionista.

Si consiglia di riprendere a seguire un piano alimentare settimanale
Si consiglia di riprendere a seguire un piano alimentare settimanale

Un detox dopo Natale è la scelta migliore?

Quando si parla di problemi gastro-intestinali non esistono alimenti che fanno bene e altri che fanno male in linea generale, perché ogni corpo reagisce in maniera diversa.

Solo con uno studio molto accurato della propria alimentazione, dei sintomi e dei segnali che il corpo vi invia potrete trovare la strada per il vostro benessere.

Se siete tra quelle persone che hanno aspettato la fine delle feste per cambiare, allora è arrivato il momento.

Seguire un’alimentazione salutare non deve essere un peso o una privazione del buon cibo, perché ciò che otterrete in cambio è una vita con molte più energie, un sistema immunitario pronto a combattere gli attacchi esterni (soprattutto se soffrite spesso di influenza, raffreddore, tosse e mal di gola in questi mesi freddi) e dire addio a quel star male cronico.

Seguire un’alimentazione salutare non deve essere un peso
Seguire un’alimentazione salutare non deve essere un peso