Intolleranze e allergie alimentari


Spesso le allergie e le intolleranze alimentari vengono confuse e classificate nel medesimo modo perché presentano sintomatiche uguali in molti casi.
Tuttavia le allergie sono dovute a una reazione esagerata del sistema immunitario nei confronti di un antigene, mentre le intolleranze, sono dovute a una reazione anomala dell'organismo a una sostanza estranea, ma senza che ci sia l'intervento del sistema immunitario.

Cos’è l’allergia?

L’allergia è una forte reazione del sistema immunitario, si scatena in risposta ad un antigene presente in un alimento specifico. Gli allergeni presenti in un alimento e quindi le proteine in esso contenute provocano una risposta da parte degli anticorpi. Tutto ciò può portare conseguenze molto dannose per l’organismo.

La reazione allergica si può manifestare anche dopo la cottura e la digestione dell’alimento scatenante. Ci sono alimenti come la frutta e la verdura invece, che possono causare delle reazioni allergiche solo se consumati a crudo, in quanto la cottura va a distruggere le proteine responsabili della reazione.

L'allergia è una forte reazione del sistema immunitario
L'allergia è una forte reazione del sistema immunitario

Cos’è l’intolleranza?

Nel caso di un’intolleranza nei confronti di un alimento non si verifica nessuna risposta da parte del sistema immunitario.

Spesso l’intolleranza a differenza dell’allergia, si manifesta dopo un’assunzione abbondante di un alimento specifico in cui l’organismo presenta delle difficoltà nella digestione.

L'intolleranza si manifesta dopo un’assunzione abbondante di un alimento specifico
L'intolleranza si manifesta dopo un’assunzione abbondante di un alimento specifico

Il metodo Immune System Diet per disinfiammare il corpo

Abbiamo ideato il metodo IMMUNE SYSTEM DIET. Il metodo permette di dimagrire, alleviare problematiche gastrointestinali, ripristinare corretti valori ematici e imparare un corretto stile alimentare tramite la scelta degli alimenti corretti al proprio sistema immunitario. 

Abbiamo scritto un eBook che spiega in maniera approfondita il metodo dando suggerimenti utili su come impostare la propria alimentazione. È possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.

Scarica L'eBook Gratuito
eBook Metodo Immune System Diet
eBook Metodo Immune System Diet

Quali sono le differenze tra allergia ed intolleranza?

La principale differenza tra allergie e intolleranze è che nel primo caso si ha un intervento da parte degli anticorpi che vengono classificati in IgE-mediate ed IgE-non mediate, mentre nel secondo caso non vi è alcun intervento degli anticorpi e possiamo classificarle in intolleranze enzimatiche e intolleranze farmacologiche.

L’intolleranza enzimatica è determinata dalla mancanza, o carenza, di un enzima digestivo. Tra queste intolleranza abbiamo ad esempio l’intolleranza al lattosio, che è lo zucchero contenuto nel latte vaccino. L’individuo in questo caso è in carenza dell’enzima lattasi, deputato alla scissione del lattosio in galattosio e glucosio.

L’intolleranza farmacologica invece è una sensibilità dell’individuo nei confronti di alcune sostanze contenute nell’alimento.

Un esempio di alimenti che possono causare un’intolleranza farmacologica sono i peperoncini, per l’effetto che può avere nell’organismo la capsaicina.

 

L’unico fattore che accomuna le allergie alle intolleranze è la sintomatologia. Infatti in entrambi i casi si possono manifestare: dolori addominali, diarrea, nausea, gonfiore allo stomaco, prurito e arrossamento cutaneo.

Tuttavia l’entità di questi sintomi è maggiore nei casi di allergia.

Queste manifestazioni allergiche possono sfociare in problemi respiratori e cardiaci fino ad arrivare allo shock anafilattico.

Vi sono poi le “pseudo-allergie” ossia delle intolleranze che vengono confuse per allergie in quanto presentano gli stessi elementi delle allergie.

Un esempio sono gli alimenti ricchi di istamina come il cioccolato, il pomodoro, i crostacei, la frutta secca, il pesce in scatola ecc. Questi alimenti vengono definiti istamino-liberatori.

LA differenza tra allergie e intolleranze è data dall'intervento degli anticorpi
LA differenza tra allergie e intolleranze è data dall'intervento degli anticorpi

Quali sono i rimedi

In caso di allergia ad uno specifico alimento l’unico rimedio è la totale eliminazione di quell’alimento dalla propria alimentazione. Non basterà quindi fare un periodo di astensione per poi reintrodurlo per risolvere l’allergia.

In caso d’intolleranza, una persona potrà comunque continuare ad assumere quel dato alimento, ma a piccole dosi oppure fare un breve periodo di astensione totale in modo da ricreare il patrimonio enzimatico necessario alla digestione dell’alimento.

In caso di allergia si consiglia l'eliminazione dell'alimento
In caso di allergia si consiglia l'eliminazione dell'alimento

Quali sono gli alimenti allergeni?

Secondo la normativa europea sono stati riconosciuti 14 allergeni e sono:

  • Il glutine contenuto nei cereali come grano, orzo, segale, avena, farro e kamut
  • I crostacei
  • Le uova
  • Il pesce
  • Le arachidi
  • La soia
  • Il latte e i derivati del latte
  • La frutta secca
  • Il sedano
  • La senape
  • Il sesamo
  • L’anidride solforosa e i solfiti in concentrazione superiore a 10 mg/l
  • I lupini
  • I molluschi
Tra gli allergeni riconosciuti vi sono i crostacei
Tra gli allergeni riconosciuti vi sono i crostacei